Home > Scopri l'Irlanda > Dublino

La capitale dell’Irlanda, Dublino
, dove la maggior parte dei nostri itinerari comincia e finisce, è una delle capitali piú attraenti d’Europa. La cittá è piena di energia, con ristoranti eccellenti, boutiques, pub di fama leggendaria, gallerie d’arte moderna e antica, grandi parchi verdi nel centrocittá e architettura elegante fanno di Dublino una cittá unica e fanastica.

Phoenix Park & &
Phoenix Park & Ha' Penny Bridge & Garden of Remembrance

Per ammirare tutte queste meraviglie, basta uscire dalla porta del luogo di alloggio e cominciare a camminare. Non c’è angolo nella cittá dove non valga la pena fermarsi per scattare una foto!

La nostra top 6 luoghi da visitare a Dublino:

Phoenix Park & &
Guinness Storehouse & Library in Trinity College "Book of Kells" & Christ Church Cathedral

1. Guinness Storehouse
Situata nel cuore della St James’ Gate Brewery e produttrice della birra scura di fama mondiale dal 1759, questa gigantesca struttura a sette piani è stata rimodellata per avere la forma di una pinta di Guinness®. Visitare questo luogo ampierá la vostra conoscenza su questa birra. Potrete godervi una pinta della migliore Guinness® seduti nel Gravity Bar®, dal quale si puó ammirare la vista di tutta la capitale a 360 gradi.

2. Book of Kells
Il Libro di Kells fu scritto durante il IIX a.C. da monaci irlandesi e in seguito interrato per paura che finisse nelle mani dei Vichinghi quando invasero l’Irlanda. È uno dei piú importanti manoscritti del mondo. Tra le sue 680 pagine vi sono scritti i testi in latino dei Quattro Vangeli. Col tempo fu ritrovato ed è ora depositato e protetto nella libreria dell’universitá di Trinity a Dublino.

3. Christ Church Cathedral
Formalmente chiamata “La Cattedrale della Santa Trinitá”, è la piú antica delle due cattedrali di Dublino, seguita appunto dalla Cattedrale di San Patrizio. Christ Church contiene la piú grande cripta tra quelle situate nell’intera superficie delle due isole britanniche.

Phoenix Park & &
Dublinia Museum & St. Patrick's Cathedral & Kilmainham Gaol

4. Dublinia
Questo museo rappresenta la storia e la cultura Vichinga dei tempi medievali. É situata al lato di Christ Church, in un’area chiamata “Sala del Sinodo”. Tra le sue attrazioni vi é uno spettacolo teatrale magnifico, capace di portare lo spettatore indietro nel tempo e di vivere la cultura Vichinga di quei tempo.

5. St. Patrick's Cathedral
Costruita nel XIII secolo, é uno dei pochi reperti che rappresentano l’epoca mediavale di Dublino. Oggi, la Cattedrale é la dimora della fede Cristiana d’Irlanda.

6. Kilmainham Gaol
Questa vecchia prigione è ora un museo che racconta delle sfide che i rivoluzionari irlandesi hanno affrontato nel tentativo di liberare il loro paese dal dominio inglese. Molti di loro sono stati giustiziati in questa prigione nel nome della corona.

Altri luoghi di interesse…

Phoenix Park & &
Molly Malone Statue & Temple bar & Dublin Castle

"Molly Malone" (Anche chiamata “Telline e Cozze”) è una canzone popolare di Dublino ed è l'inno non ufficiale della cittá. La sua statua fu inaugurata dal Lord Sindaco di Dublino il 13 Giugno del 1988, data annuale ora celebrata come il giorno di Molly Malone.

Temple Bar , situato sulla riva sud del fiume Liffey, il centro dell’attivitá notturna di Dublino. In questo quartiere vi sono i pub e i bar piú importanti e famosi della cittá.

Il castello di Dublino
, eretto nei primi anni del XIII secolo sul sito di un insediamento vichingo, è stato il quartier generale dell’amministrazione inglese in Irlanda. Nel 1922, in seguito alla dichiarazione d’indipendanza degl’Irlanda, il castello è diventato dominio del governo irlandese.

"feicimid go luath sibh"''Speriamo di vedervi presto!''